I premi sono rappresentati dal fondo ricavato dall’acquisto delle cartelle, che viene distribuito per premiare le diverse condizioni vincenti. Si narra infatti che il gioco “dei numeri” si sia diffuso già nella prima metà del 1700 e sia stato ufficializzato da re Carlo III di Borbone. Quest’ultimo, fu il primo a riconoscere l’importanza del gioco in generale, e soprattutto a renderlo legale. Tra le diverse tipologie di Smorfie, ne esistono varie in ogni regione Italiana, la più utilizzata e accreditata è la Smorfia napoletana.
La tombola è un tradizionale gioco da tavolo natalizio, ma anche un classico napoletano, i cui numeri sono famosissimi. La nascita della tombola è datata quasi trecento anni fa, al 1734, in seguito ad un litigio tra il re Carlo III di Borbone e il suo confessore spirtuale il frate domenicano don Gregorio Rocco. Il frate invitò Carlo III a sospendere il gioco pubblico del lotto durante il periodo dell’Avvento, in quanto tale passatempo allontanava i fedeli dalla preghiera e dal fervore verso il periodo liturgico della nascita di Cristo. Il gioco della tombola è basato sull’estrazione di 90 numeri che vengono rinchiusi nel “panariello”, un piccolo contenitore di vimini, e disegnati sulle cartelle. Oltre al puro divertimento, la Tombola Napoletana è intrisa di significato culturale. Le cartelle sono spesso illustrate con immagini e simboli tipici della cultura napoletana, come il Vesuvio, la sfogliatella o i personaggi della commedia dell’arte napoletana.
Ai 90 numeri della Smorfia viene generalmente attribuito il significato corrispondente a quello della Tombola. Insieme ai 90 significati canonici della Tombola, quindi, abbiamo selezionati circa tremilatrecento altri significati. Riguardano eventi molto comuni, vizi e virtù delle persone, mestieri, animali, piante, oggetti vari e tant’altro. Ma è solo una piccola galleria rispetto all’oceano contenuto dalla Smorfia napoletana. I 90 numeri napoletani furono collocati in un “panariello”, un piccolo contenitore di vimini, e disegnati sulle cartelle. Da allora, la tombola napoletana ha attraversato le generazioni, diventando una tradizione familiare che si perpetua ancora oggi.
Le previsioni di cui si sente tanto parlare, e che solitamente prevedono l’utilizzo della smorfia anche per l’interpretazione di sogni o di singolari eventi di cronaca. I numeri tombola napoletana hanno particolare senso se giocati nella tombola dal vivo, dove in gruppo possono essere letti ad alta voce, o possono diventare anche il centro stesso del gioco. Vi sono poi diverse varianti di questi numeri e della tombola napoletana in genere, alcune vietate agli uomini oppure ai bambini, che sono spesso rappresentati in spettacoli teatrali o in pellicole cinematografiche d’epoca.
Era consapevole infatti https://forum.everyeye.it/invision/index.php/user/280072-elenamanzoni/ che se clandestino il gioco avrebbe portato via risorse alle casse dello stato.
Ogni parola, nome, oggetto e tante volte anche movimenti corrispondono sempre a dei numeri. Il nome tombola deriva dalla forma cilindrica del pezzo di legno dove è impresso il numero e dal rumore che questo fa nel cadere sul tavolo dal panariello, che una volta aveva la forma del tombolo. Se avete festeggiato almeno un Natale al centro sud o avete in famiglia un parente napoletano, avrete sicuramente giocato a Tombola, tipico gioco natalizio, simbolo di questa festività. Si tratta di un’attività che coinvolge tutta la famiglia, che si riunisce attorno al tombolone, speranzoso di coprire le caselle chiamate dal tomboliere con un pezzetto di buccia di mandarino, un tubetto di pasta o un fagiolo secco. La tradizione napoletana si caratterizza per il simbolismo numerico, e strettamente legata alla Smorfia.
L’origine del gioco del lotto a Napoli è permeata da una controversia tra il re Carlo III di Borbone e il frate domenicano Gregorio Maria Rocco. Il sovrano, desideroso di legalizzare il gioco per evitare perdite finanziarie alla corona, si scontrò con il frate che riteneva il gioco immorale e dannoso per il popolo. Sarà davvero una tombola napoletana speciale e divertente giocando a chiamare i numeri con il loro significato.
Quando i primi napoletani emigrarono negli Stati Uniti, portarono il famoso gioco tradizionale negli Usa ma il nome cambiò. La tombola si giocò puntando i numerini con i fagioli, chiamati in inglese “bean”. I napoletani, scontenti della decisione del re, si affidarono ancora una volta alla loro ben nota scaltrezza e arte dell’arrangiarsi, inventanto un ” lotto domestico”. Crearono i numeretti fatti in casa, cartellette e misero i numeri in un sacchetto formato da rametti, somigliante al “tombolo” tipico strumento usato nel ricamo. La Smorfia napoletana prevede il significato di 90 numeri, i significati canonici sono quelli sotto riportati ma in realtà poi ogni numero può assumere differenti interpretazioni in base al sogno che si vuole interpretare.
I numeri tombola napoletani prendono il loro significato proprio dalla smorfia ufficiale della città, dove ogni simbolo e ogni lettera presente nella Bibbia si traduce in un significato ben preciso. Le regole della Tombola Napoletana sono simili a quelle della Tombola tradizionale, ma con alcune differenze. Ogni cartella contiene 90 numeri disposti in modo specifico, e i giocatori cercano di completare diverse combinazioni per vincere. Un aspetto distintivo è l’uso di canti tradizionali napoletani associati a ciascun numero, aggiungendo un tocco di folklore alla giocata. Al giorno d’oggi la tombola napoletana si presenta come il classico gioco natalizio. Esso è capace di creare gruppo e di fissare attorno ad un tavolo una intera famiglia.
Il cattolicissimo Carlo III, che in seguito avrebbe reso legale il lotto per incrementare i soldi nelle casse del regno, acconsentì alle richieste di Don Gregorio Rocco, sospendendo le puntate per il periodo natalizio. Durante le feste natalizie, dopo le abbuffate di rito, tradizione vuole che ci si riunisca, per passare il tempo, a giocare ad alcuni giochi della tradizione natalizia e, tra questi, sicuramente non può mancare la tombola. In conclusione, la Tombola Napoletana non è solo un gioco di società, ma un’esperienza culturale che celebra la ricca storia e le tradizioni di Napoli. Giocare a questa variante unica della Tombola significa immergersi in un mondo di simbolismo, canti tradizionali e divertimento condiviso, creando ricordi duraturi tra amici e familiari.
I’d love to learn more about you and how we can work together to get our healthy meals on the table.